Dopo le dichiarazioni apparse nello scorso articolo, è tempo di svelare ulteriori dettagli che renderanno la Manufacturers GIA World Series ancora più avvincente e rivoluzionaria. Se il sistema dei GIA Coin ha già aperto le porte a una nuova dimensione strategica, le ultime novità puntano a consolidare il progetto, rendendolo ancora più coinvolgente e competitivo. Tra innovazioni in fase di sviluppo e meccaniche inedite, la sfida si fa sempre più intensa: ogni scelta sarà determinante per il futuro di squadre e piloti.
Per partecipare alla Manufacturers GIA World Series, ogni interessato, sia in modalità Manager che Pilota, deve presentare una domanda di iscrizione e ottenere la relativa licenza. Tale richiesta sarà attentamente valutata dall'Amministrazione GIA, che ne determinerà l'approvazione.
Come primo aspetto ci concentreremo sull’esperienza offerta dall’opzione Manager, un ruolo chiave che combina abilità strategiche, gestione delle risorse e competenze tecniche. Essere un Manager significa molto più che guidare una vettura: significa prendere decisioni cruciali, bilanciare il budget, sviluppare la squadra e affrontare ogni sfida con visione e determinazione.
Essere un Manager significa gestire ogni aspetto del proprio Team, sia dentro che fuori dalla pista. Oltre a ricoprire il ruolo di primo pilota, sarà fondamentale bilanciare strategia, risorse e prestazioni personali per guidare la squadra al successo. La leadership sarà determinante per motivare il secondo pilota, negoziare contratti e ottimizzare ogni dettaglio.
Ma cosa serve per ottenere la licenza Manager e registrare ufficialmente il proprio Team? Scopriamolo insieme.
OTTIENI LA LICENZA
Per poter registrare ufficialmente una scuderia e ottenere la Licenza Manager, è necessario soddisfare determinati requisiti stabiliti dall'Amministrazione GIA. Ecco tutto ciò che occorre per qualificarsi.
✅ Accordo GIA
Il primo passo fondamentale per ottenere la licenza è sottoscrivere l'Accordo GIA. Il Manager si impegna a rispettare il regolamento tecnico e sportivo stabilito dall'organizzazione, garantendo la partecipazione attiva alla competizione e la corretta gestione del Team.
✅ Nome del Team
Ogni squadra deve avere un’identità chiara e distintiva. Il nome scelto deve rispettare le linee guida stabilite dal GIA, evitando qualsiasi termine inappropriato o poco consono. L’identità del Team sarà un elemento chiave per il riconoscimento e il prestigio della scuderia all'interno della competizione.
✅ Competenze
Un buon Manager deve conoscere approfonditamente il regolamento della Manufacturers GIA World Series e comprendere ogni aspetto tecnico e strategico del Campionato. Solo con una solida preparazione sarà possibile affrontare le sfide della competizione e gestire con successo il proprio Team.
✅ Struttura
Per garantire un alto livello di personalizzazione e professionalità, ogni Team dovrà disporre di livree e tute personalizzate secondo le direttive dell’organizzazione. L'attenzione ai dettagli estetici e alla coerenza visiva sarà un fattore distintivo che contribuirà a rafforzare l’immagine della scuderia.
✅ Licenza
La Licenza sarà intestata direttamente al responsabile del Team, che avrà l'incarico ufficiale di rappresentare la scuderia all’interno del Campionato. Questo ruolo prevede non solo la gestione sportiva e finanziaria della squadra, ma anche la responsabilità di garantire il rispetto delle regole e degli standard richiesti dal GIA.
✅ Budget Iniziale
Per permettere ai Manager di avviare il proprio Team con risorse adeguate, ogni scuderia partirà con un budget iniziale di 500 GIA Coin. Questi fondi serviranno a coprire i costi di gestione, inclusi investimenti in piloti, strategie e miglioramenti necessari per competere al massimo livello.
🔍 Scouting e Selezione dei Piloti
Il primo passo cruciale per ogni Manager sarà individuare e seguire attentamente i piloti Free Agent (Piloti Liberi), osservandoli direttamente come avversari in pista o monitorando le gare minori. Trovare il talento giusto, indipendente e senza vincoli contrattuali, sarà una vera sfida, resa ancora più complessa dall’asta che potrà ribaltare ogni previsione e ridefinire gli equilibri di mercato.
Per questo motivo, un Manager di successo non potrà farsi trovare impreparato: dovrà studiare i piloti, anticipare le mosse della concorrenza e pianificare una strategia efficace. Il talento in pista è solo una parte dell’equazione, perché una scelta sbagliata potrebbe compromettere l’intera stagione.
L'asta è un elemento centrale della competizione e sarà decisiva per la costruzione della squadra. La gestione strategica dei GIA Coin farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Procedura d'Asta: Il primo offerente per ogni fase sarà scelto casualmente tramite un generatore automatico.
L'asta è un elemento centrale della competizione e sarà decisiva per la costruzione della squadra. La gestione strategica dei GIA Coin farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Procedura d'Asta: Il primo offerente per ogni fase sarà scelto casualmente tramite un generatore automatico.
Fasi dell'Asta
1. Acquisto del Marchio della Vettura
Il primo passo consiste nell'acquisto del marchio della vettura, che determinerà il tipo di auto con cui il team parteciperà alla competizione. Ogni marchio offre caratteristiche specifiche che influenzeranno le prestazioni della squadra.
Prezzo di partenza: GIA Coin da definire
Durante il campionato, ogni squadra ha l'opportunità di investire i propri GIA Coin per ottenere una GIA Card destinata alla ricerca, con l'obiettivo di acquisire una nuova vettura da gara dal proprio Marchio (nelle categorie GR3 o GR4, naturalmente se il Marchio in questione prevede all'interno del salone due o più vetture della stessa categoria). A differenza dei pacchetti di sviluppo standard, questa opzione può avere effetti dinamici e progressivi durante la stagione, influenzando le prestazioni in pista.
Costi: Un Manager può decidere di investire una GIA Card al costo di 100 GIA Coin. Tuttavia, il cambiamento della vettura non avverrà immediatamente: il processo richiede 2 gare per essere completato a partire dalla data di segnalazione dell'utilizzo della Card.
Vantaggi e Svantaggi: Il cambiamento della vettura apporterà sicuramente vantaggi, in quanto sarà basato su una valutazione accurata e mirata. Tuttavia, comporta anche dei rischi: il cambiamento sarà permanente . Qualora il Gestore desideri tornare alla vettura precedente, dovrà acquistare una nuova GIA Card. L'unica differenza in questo caso è che il cambio sarà istantaneo (dopo la segnalazione di utilizzo della Carta), senza necessità di attendere le due gare previste per il cambio iniziale.
2. Scelta della Marca dei Pneumatici
Dopo aver selezionato la vettura, il team dovrà scegliere la marca dei pneumatici, un elemento cruciale per la gestione della gara e le performance della vettura in diverse condizioni atmosferiche.
Prezzo di partenza: GIA Coin da definire
Marche disponibili: Pirelli, Bridgestone, Continental, Hankook, Michelin, Dunlop, Goodyear...
3. Acquisto del Secondo Pilota
Ogni team dovrà affiancare al primo pilota un secondo pilota, elemento fondamentale per l'equilibrio e la competitività della squadra.
Prezzo di partenza: GIA Coin da definire
Piloti disponibili: (lista piloti da definire)
4. Scelta del Colore del Team
L'identità visiva è un aspetto distintivo della competizione. Ogni team potrà scegliere i colori della propria livrea per differenziarsi dagli avversari.
Prezzo di partenza: 50 GIA Coin
5. Acquisto del Pacchetto Sponsor
Gli sponsor forniranno vantaggi strategici ai team, garantendo supporto economico e potenziali miglioramenti prestazionali.
Prezzo di partenza ASTA: GIA Coin da definire
Sponsor Dinamici
La categoria degli Sponsor garantisce una dinamicità ulteriore nel corso della stagione, in base alle prestazioni del team. Gli sponsor potrebbero offrire bonus in base ai risultati ottenuti, aumentando il supporto finanziario grazie alla maggiore visibilità che gli viene garantita.
📢 Struttura degli Sponsor
- I pacchetti più importanti hanno più sponsor e danno premi migliori, ma solo per chi compete ai vertici della classifica.
- I pacchetti più piccoli permettono guadagni anche per posizioni meno ambite, ma i premi sono molto inferiori.
- Il sistema incentiva gli sponsor di alto livello a puntare su squadre forti, mentre gli sponsor minori possono comunque ottenere visibilità a livelli più bassi.
Questa struttura garantisce un sistema di sponsorizzazione equilibrato, in cui:
✅ Gli sponsor più importanti investono su squadre più forti per massima visibilità.
✅ Gli sponsor minori otterranno comunque esposizione anche con team meno performanti.
✅ Le ricompense sono bilanciate per incentivare il miglioramento delle prestazioni.
Sponsor, Livree e Tute
Il pacchetto sponsor rappresenta un elemento fondamentale nella definizione della livrea e della tuta ufficiale della scuderia. Il marchio principale del pacchetto deve godere di un'esposizione ampia e predominante su entrambi i supporti, garantendogli la massima visibilità. Tuttavia, anche gli altri sponsor all'interno del pacchetto hanno diritto a una presenza adeguata e armoniosa.
Di conseguenza, la progettazione di livree e tute deve rispettare un equilibrio visivo che integri in modo coerente tutti i loghi, mantenendo un design armonioso e in linea con l'identità della scuderia. È responsabilità di chi realizza le grafiche assicurarsi che questa priorità venga rispettata, valorizzando ogni sponsor secondo il proprio livello di importanza all'interno del pacchetto.
Assegnazione Crediti Bonus
6. Fase Fine Asta | Scambi e Vendita (24 Ore) e Terzo Pilota
Questa fase si apre nelle 24 ore successive alla fine dell'asta, offrendo al team l'opportunità di effettuare scambi, vendite e firmare un terzo pilota. Se l'asta non ha prodotto risultati soddisfacenti, questo è il momento ideale per migliorare la propria formazione.
Elementi scambiabili o vendibili:
- Marchio della Vettura
- Marca dei Pneumatici
- Pilota
- Colore della squadra
- Pacchetto Sponsor
Ogni trattativa deve avvenire in comune accordo tra i team coinvolti. Regola fondamentale: affinché la transazione sia ufficializzata, entrambi i responsabili dei team devono comunicarla e confermarla. In assenza di tale conferma, lo scambio o la vendita non sarà considerata valida.
In caso di pilota venduto o scambiato, lo stesso pilota deve garantire obbligatoriamente il cambio di scuderia, pena l'esclusione da ogni corsa firmata dal gruppo GIA. Mentre in caso di rilascio di un pilota e l'eventuale ingresso di uno nuovo, il team in questione deve versare 100 GIA Coin.
Oltre agli elementi acquisiti in asta, il team avrà un'opportunità straordinaria: acquistare Pacchetti di Sviluppo per migliorare virtualmente le prestazioni della vettura. Un vantaggio strategico cruciale che permetterà di affinare le proprie scelte e massimizzare il potenziale del team.
È fondamentale sottolineare che queste migliorie non sono implementabili in Gran Turismo 7, ma il vero valore di questi pacchetti sta nell'arricchire l'esperienza di gioco con una componente puramente manageriale e strategica.
Qui sotto la griglia che mantiene chiarezza e immediatezza, facilitando la comprensione delle dinamiche d'asta.
🔹 Inizia come Free Agent – Dimostra il tuo talento e fatti notare!
🔹 Partecipa a gare – Conquista la scena e attira l'attenzione dei migliori team.
🔹Dichiara la tua eleggibilità – Potrai essere scelto durante l'asta o ingaggiato nel corso del campionato!
Per ottenere la licenza da Free Agent è necessario soddisfare i seguenti criteri:
Dopo l'asta se un pilota resta senza team e ancora Free Agent, ma dichiarato eleggibile, può trattare con ogni Manager. In caso di pilota venduto o scambiato, lo stesso pilota deve garantire obbligatoriamente il cambio di scuderia, pena l'esclusione da ogni corsa firmata dal gruppo GIA. Mentre, in caso di rilascio di un pilota e l'eventuale ingresso di uno nuovo, il team in questione deve versare 100 GIA Coin.
Una delle opportunità più intriganti è quella di diventare terzo pilota , una risorsa strategica per il team che ne acquisisce le prestazioni. Questo ruolo offre numerosi vantaggi senza influenzare direttamente il campionato principale, rappresentando un'opzione tattica preziosa per la squadra.Regola fondamentale: affinché la transazione sia ufficializzata, entrambi le parti devono comunicarla e confermarla. In assenza di tale conferma, il contratto non sarà considerata valida. Ogni trattativa deve avvenire in comune accordo tra il Pilota e il Team.
Terzo Pilota
- Deve essere un pilota Free Agent per poterlo firmare. Regola fondamentale: affinché la transazione sia ufficializzata, entrambi le parti devono comunicare e confermarla. In assenza di tale conferma, la firma del contratto sarà considerata non valida.
- Può competere esclusivamente nei campionati designati come "minori".
- La squadra può assegnare una vettura di riserva o una seconda vettura all'interno delle limitazioni regolamentari del campionato minore.
- L'iscrizione di un terzo pilota comporta un costo in GIA Coin di 100 GIA, per stagione.
- Può essere promosso titolare una prima volta, senza costo aggiuntivo, mentre ad ogni cambiamento successivo ci sarà un costo aggiuntivo di 10 GIA Coin.
🔴 Limitazioni:
❌ Non può partecipare contemporaneamente al campionato principale.
❌ Eventuali premi o punti ottenuti dal terzo pilota nel campionato minore non potranno essere trasferiti alla squadra nel campionato principale.
❌ Il suo ingaggio richiede un investimento strategico in GIA Coin e potrebbe non offrire benefici immediati.
In sintesi, il terzo pilota rappresenta un'opzione di lungo termine per migliorare le prestazioni della squadra, ma va gestito con attenzione per evitare costi superflui.
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Una griglia chiara e intuitiva che spiega il percorso dei piloti, dalla fase di Free Agent fino alla promozione a titolare. Se vuoi aggiungere o modificare qualche dettaglio, fammelo sapere!
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